Residence Il Villaggio Elios - Loc. Torre Oliva - 84067 Policastro B.no (SA) - Tel. +39 340.1532319 - +39 0974.986223 -



CASELLE E DINTORNI

Condividi questo Itinerario


Inizio della giornata insieme a Minicuccia e alle sue mucche, che ogni mattina le danno il latte necessario per fare ricotte, caciocavalli e mozzarelle. Sarà possibile anche apprendere come si fa il formaggio, come si governano gli animali e vari procedimenti legati alla vita contadina ancora in attività oggi a Caselle. In seguito visita del centro storico, della Torre in alto al paese, ciò che i casellesi chiamano generosamente “Castello”. Pranzo all’Osteria Tancredi con prodotti tipici dell’Azienda a conduzione familiare Tancredi, appunto. Situata nel centro storico, di cui essendone l’unica attività ne è anche la perla, l’Osteria vi soddisferà da vari punti di vista, solo l’antipasto prevede 18 portate. è un locale completamente ricavato dalla roccia e dai materiali preesistenti, tanto che sono state ritrovate incisioni del 1700.
Nel pomeriggio gita alle varie grotte sparse intorno a Caselle, come Carabo e Orsivacca, ma soprattutto all’Inghiottitoio “La Rupe” definito da Licia Colò e da un altro gruppo di speleologi “il secondo fenomeno carsico più importante d’Europa”. Il primo si trova in Austria.
La sera pizza alla Pietra Azzurra che vanta certificati per la Specialità Tradizionale Garantita (STG), riconoscimenti dall’”Associazione Verace Pizza Napoletana”, oltre ad essere istruttori della scuola italiana “Pizzaioli” per la Regione Campania. Il pizzaiolo Michele Croccia è campione d’Italia della pizza in teglia e mondiale della pizza senza glutine e vice campione mondiale della pizza napoletana, responsabile della Scuola di Pizza a Caracas, in Venezuela alla “Pizza del Cuore” e in Colombia.

Richiedi maggiori info su questo itinerario!



Back